giovedì 4 ottobre 2012

INCI,Si / INCI, No

Riflettiamo un attimo, chi prima di noi, a parte i chimici, per ovvie ragioni, si era mai interessato all'Inci di una crema o di un prodotto di bellezza??
Bene, cerchiamo di andare all'origine dell'evoluzione della "riscoperta" dell'inci, questo fenomeno è dovuto grazie all'increscere come funghi in un campo incontaminato, sul grande schermo di youtube, di video di giovani ragazze, nei quali disquisiscono sempre di più, come una catena di Sant'Antonio, del beneficio dei prodotti "verde" con avente un Buon Inci, costringendo le loro seguaci a informarsi sul piano chimico della natura dei prodotti acquistati.
L'inci, si ma cosa vuol dire la parola Inci? vediamolo insieme:

INCI è innanzitutto un acronimo di : (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), non è altro che una denominazione internazionale per indicare i diversi prodotti che sono presenti all'interno di un prodotto cosmetico.
E' norma di legge dal 1997 che è obbligatorio indicare su qualsiasi prodotto cosmetico, gli ingredienti utilizzati in esso, utilizzando appunto la dicitura, Inci, riportati in maniera decrescente, la percentuale dell'ingrediente contenuto.

A meno che, voi non steste studiando chimica, e voleste sapere se l'ingrediente di un prodotto sia verde o meno, la risposta c'è, e si chiama Google!! Infatti c'è un sito che si chiama Biodizionario, in cui potrete decodificare le scritte sul Vostro prodotto di make up preferito.

Volendo dare un mio parere sull'argomento, credo sia importante informarsi sulla natura e qualità dei prodotti che ci spalmiamo direttamente sul nostro viso, ma come in ogni caso di vita, il giusto sta nel mezzo.

Ovvero, va bene informarsi e curare la pelle nel modo più sano e migliore possibile, senza eccedere nel "fanatismo".

Credo sia più corretto informarsi e non acquistare quelle creme cosmetiche e per tanto disertare quelle creme che testano sugli animali, che la trovo di una crudeltà inspiegabile.

Grazie per aver letto l'articolo. Fatemi avere le Vostre opinioni nei commenti.

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento