venerdì 29 giugno 2012

BB Cream: la falsa rivoluzione !!

Oggi vorrei parlare di un argomento stra-chiacchierato, stra-amato, stra-odiato: le BB CREAM.
Sicuramente, ognuna di voi ne avrà sentito parlare in maniera quasi ossessiva, infatti le grandi case cosmetiche  di certo non si sono fatte mancare l'occasione ghiotta di sfornare un nuovo prodotto facendolo passare come un must-have dell'estate ovvero il prodotto che ognuna di noi dovrebbe ( il condizionale è d'obbligo) avere nel proprio beauty-case.
Partiamo con una piccola introduzione sulla storia delle BB cream ( Blemish Balm cream), che vedono la prima luce in Germania, ma la loro maggiore diffusione è in Asia, essa si presenta con le seguenti caratteristiche:

- Idratante
- schiarente
- SpF non inferiore a 20
- Uniforma l'incarnato
- Previene la formazione delle rughe (grazie al SpF)

Vista cosi, sembrerebbe effettivamente un prodotto innovativo, ma non certamente nella realtà, semplicemente perché la nostra cara BB Cream, altro non è che una crema colorata.
Inoltre vorrei ricordare che tra gli effetti negativi della BB cream, è che non esistono BB cream prive di siliconi che solitamente sono nelle prime posizioni, che come sappiamo la prima posizione degli ingredienti indica che essi sono in quantità maggiore rispetto agli altri.
Ora non voglio fare la "precisina" fissata con l'Inci ( anche perché compro di tutto e di più come marche) , ma così come abbiamo elencato i Pro, analizziamo i Contro dei siliconi:

  • La caratteristica dei siliconi è quella di "far credere" che abbiano un reale effetto sulla nostra pelle, rendendola al tatto liscia ed uniforme.  In realtà sulla nostra pelle si crea una sorta di pellicola, che appunto fa sembrare la pelle liscia, ma a lungo andare questo strato siliconico sulla nostra pelle, farà si che quest'ultima non respirando, reagisca con degli sfoghi ( punti neri, pelle lucida e brufoletti).

Nel caso in cui voleste NON rinunciare alla BB cream ( poiché la vostra pelle non ha bisogno di una alta coprenza ) io vi consiglierei di farla in casa in questo modo:

  1. Prendete un fondontinta minerale ( se preferite che abbia Spf e se preferite BIO)
  2. prendere una crema idratante ( anche in questo caso se preferite BIO)
In una jar ( contenitore) mischiate il fondo minerale e la crema idratante, mescolate fino a giungere alla giusta densità e a quel punto avrete ottenuto la vostra BB cream personalizzata!!!

         Spero di esservi stata utile. Mi farebbe piacere ricevere vostre opinioni al riguardo.
         Alla prossima.


Nessun commento:

Posta un commento