lunedì 2 aprile 2012

Attenti agli smalti cancerogeni!

Quale donna non ama applicare lo smalto? Oggi come non mai, lo smalto va molto di moda adatto ad ogni età, per tutte coloro che non ne possono fare proprio a meno di avere delle mani belle e curate, ci permette di scegliere tra una moltitudine di colori, ed è come avere ogni giorno un nuovo accessorio.
Purtroppo, gli smalti non sempre contengono sostanze che fanno bene all'unghia e addirittura al nostro corpo, infatti numerosi studi effettuati hanno dimostrato come la maggior parte degli smalti conteneva sostanze cancerogene.
Sicuramente  quelli che sono da evitare, sono gli smalti a basso costo che provengono dalla Cina, non a caso è notizia recentissima che a Bergamo vi è stato un maxi-sequestro da parte dei carabinieri di negozi cinesi che vendevano smalti e rossetti con sostanze cancerogene.
Vediamo insieme quali ingredienti possono essere cagionevoli per la salute:


  • FORMALDEIDE: è un conservante che mantiene al riparo il prodotto dai batteri, nonostante sia stata accertata la sua cancerogicità, la formaldeide continua ad essere presente in tutti gli smalti anche se in minima quantità.

  • TOLUENE: il toluene è il solvente che permette la fluidità della stesura del prodotto. E' stato riscontrato il collegamento tra questo ingrediente e problemi al sistema nervoso e ai reni. Molte case cosmetiche per ricorrere ai ripari hanno eliminato l'ingrediente dagli smalti.
Questi due sono gli ingredienti maggiormente dannosi, a differenza del toluene la formaldeide come dicevamo sopra, continua ad essere utilizzata negli smalti.
E' da chiarire, che non solo gli smalti contengono sostanze dannose per il nostro corpo ma anche tutti i vari cosmetici utilizzati nell'arco della giornata, l'unico modo per proteggerci l'ideale è di prestare attenzione alle sostanze particolarmente dannose, pur non rinunciando al piacere di indossare un bello smalto di colore rosso.



Nessun commento:

Posta un commento